Il piano di accumulo fa bene (al portafoglio e alla salute)

Ultimamente proponiamo sempre più spesso, ai nostri clienti, il piano di accumulo come forma di investimento. Ma qualche volta viene guardato con fare sospettoso.

Non c’è tranello, e siamo pronti ad affermare che il piano di accumulo fa bene!

Con questo articolo ci ripetiamo nel consigliare l’investimento tramite PAC, come già avevamo fatto in un altro articolo.

I piani da accumulo permettono di investire somme che altrimenti spenderemmo.

Il guru della Finanza Warren Buffett consiglia di “Non risparmiare quello che ti rimane dopo le tue spese, ma spendi quello che ti rimane dopo aver risparmiato”.

Questo è un ottimo consiglio, soprattutto in questi tempi in cui il grande consumismo porta, soprattutto i giovani, a pensare meno al futuro e a spendere di più per le esigenze momentanee. Di conseguenza usciamo più spesso a cena, spendiamo di più in cellulari e vestiti per seguire la moda del momento. Ma non pensiamo a quando potremmo aver bisogno di quei soldi, che abbiamo speso in modo superficiale, per motivi più importanti.

…fa bene al portafoglio

Ribadiamo che il Piano di accumulo fa bene al portafoglio perché accantonando ogni mese una somma saremo in grado di far fronte agli imprevisti del domani. E questo senza dover ricorrere a prestiti che roderebbero ancora di più le nostre finanze.
Fa bene anche perché impariamo a risparmiare e a selezionare quello che è giusto comprare, senza spendere soldi in qualcosa che si rivela frivolo.

…fa bene alla salute

Il piano di accumulo fa bene alla salute perché ci permette di entrare in un mercato, anche azionario, un po’ alla volta e quindi di appianare i picchi che a volte ci farebbero venire dei colpi al cuore.
Ma fa bene alla salute anche perché quando ne avremo bisogno, troveremo le disponibilità che nel tempo abbiamo accantonato. Un altra massima di Buffett recità così: “Non conta predire la pioggia, conta costruire l’Arca”

Non procrastinare!

Contattaci subito e comincia a rendere il Tuo futuro più reale!