Il PAC è per tutti

Piano di Accumulo di Capitale. Ecco cosa significa l’acronimo “PAC”, di cui negli ultimi tempi si sente molto parlare. Il motivo è semplice: investire tramite piano di accumulo permette di accedere con piccole somme a mercati molto volatili mitigando però il rischio. Quindi il PAC è per tutti e offre a tutti la possibilità di guadagno.

Cos’è un PAC?

Non è un prodotto, è una forma di investimento che prevede l’acquisto periodico (solitamente mensile o trimestrale) di quote di un fondo tramite una somma di denaro prestabilita.

Quali sono i vantaggi di un PAC?

I vantaggi di questa modalità di investimento sono molteplici:

  • Domande del tipo “E se non avessi grosse somme da investire?” hanno risposta facile: si parte con piccole somme periodiche, ma il capitale che si accumula nel tempo può crescere molto;
  • Educazione finanziaria – il PAC rappresenta un primo approccio al mondo degli investimenti, ci insegna a risparmiare, a pianificare le nostre spese e ci aiuta a capire i mercati finanziari;
  • Contribuisce alla mitigazione del rischio: attraverso l’acquisto periodico, il PAC permette di ridurre la volatilità del nostro investimento. Possiamo quindi accedere a mercati più rischiosi;
  • Riduce l’effetto di un errato “market timing”. Con il PAC, non dobbiamo più chiederci “E’ questo il momento giusto per entrare nel mercato?”;
  • Il PAC ci permette di sfruttare il nostro migliore alleato quando si parla di investimenti: il tempo. La storia infatti ci insegna che con il passare del tempo, nel lungo periodo, i mercati crescono sempre. Il PAC ci educa ad essere pazienti e ad effettuare un investimento di lungo periodo.

Il PAC è la migliore strategia di investimento per entrare nel mercato azionario. Questo mercato, infatti, è caratterizzato da grande volatilità. Allo stesso tempo, è il mercato che con il passare del tempo cresce di più, a differenza del mercato obbligazionario o, meglio ancora, della liquidità.

Perché iniziare un PAC?

Oltre ai vantaggi sopra descritti, veniamo ai veri e propri motivi per cui sottoscrivere un PAC. Ce ne sono moltissimi: Dobbiamo solo chiederci quali sono i nostri obiettivi. Ad esempio, per organizzare un viaggio che si desidera fare in futuro o per acquistare l’auto o realizzare la casa dei propri sogni. Un altro motivo potrebbe essere per fare un regalo ai propri figli. Iniziare ad accumulare una somma da quando sono piccoli permetterà loro di avere una somma per pagare le tasse universitarie o altre spese importanti.

Il PAC ci aiuta a Pianificare la nostra vita finanziaria e quindi a raggiungere i nostri obiettivi di spesa.

Come si fa?

Per iniziare un PAC è necessario valutare i flussi di denaro in entrata e in uscita per capire qual è la nostra capacità di risparmio. In seguito, grazie al consulente finanziario, verrà scelta la soluzione di investimento più adeguata al proprio profilo di rischio e agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Contattaci subito per valutare insieme i tuoi obiettivi e individuare una strategia per raggiungerli!