Cosa sono i Green Bond?

In un mondo in cui sono sempre più evidenti i problemi ambientali, climatici e della diminuzione delle risorse, si cerca in tutti i modi di far cambiare le abitudini delle persone e delle aziende.

Cosa sono i Green Bond? I Green Bond sono obbligazioni, strumenti finanziari che al termine di un periodo predeterminato, restituiscono un tasso d’interesse oltre che il capitale investito. I Green Bond, si differenziano dalle normali obbligazioni (bond) perché hanno lo scopo di finanziare progetti che hanno impatti positivi per l’ambiente. Esempi possono essere: l’efficienza energetica, il trattamento delle acque e dei rifiuti, la produzione di energia pulita, la prevenzione ed il controllo dell’inquinamento e delle emissioni di CO2, la mitigazione del cambiamento climatico, la conservazione delle risorse energetiche, la preservazione della biodiversità, il trasporto pulito ecc.

L’emittente di un Green Bond deve rispettare i principi della ICMA (International Capital Market Association), che promuovono l’integrità e la crescita di questo mercato, attraverso l’incentivazione della trasparenza e la divulgazione delle informazioni.

Secondo questi principi i Green Bond sono definiti strumenti obbligazionari i cui proventi sono impiegati per finanziare progetti nuovi o preesistenti con evidenti benefici a livello ambientale. Gli obiettivi devono perciò essere indicati con chiarezza, e le risorse devono essere gestite in piena trasparenza. Gli investitori dovranno essere aggiornati sull’avanzamento dei progetti con report periodici.

 

Da chi sono emessi i Green Bond?

Inizialmente venivano emesse da istituzioni finanziarie sovranazionali, come la Banca mondiale o la Banca Europea per gli Investimenti. Attualmente i titoli sono emessi anche da aziende, municipalità e agenzie statali.

Gli investimenti sostenibili sono in forte crescita. Essi sono infatti oltre che una necessità, anche un’opportunità. Infatti puntano su settori in espansione, in cui si utilizzano nuove tecnologie e si attuano molte ricerche. Si parla infatti di Megatrend.

Ma ci sono anche alcune incertezze: il settore è ancora giovane, in via di sviluppo e risulta complicato fare delle previsioni. Inoltre è un settore molto influenzato dalle politiche pubbliche.

Scrivici per approfondire l’argomento e per conoscere metodi di investimento sostenibile.