Cos’è il Rischio Finanziario

Il Rischio Finanziario è quel fattore che crea maggior soddisfazione per i risultati che si ottengono.

Ma è anche la possibilità di subire un danno o una perdita.

In finanza il Rischio è visto soprattutto come opportunità, è misurato dalla deviazione standard o dalla volatilità; più uno strumento è volatile generalmente più è redditizio.

Per questo motivo quando scegliamo un investimento a basso rischio siamo consapevoli del fatto che anche il rendimento sarà più contenuto, mentre se vogliamo guadagnare di più sappiamo che dobbiamo assumerci un rischio maggiore.

E’ indispensabile, prima di affrontare un investimento, conoscere perfettamente il rischio che si vuole assumere. Generalmente è individuato da un indicatore chiamato VaR (Value at Risk) che indica la perdita massima che un dato portafoglio potrebbe subire in un trimestre con il 95% di probabilità.

Tale indicatore lo si calcola attraverso il questionario di rischio, con il quale vengono sottoposte al potenziale investitore una serie di domande che servono per valutare il grado di conoscenza ed esperienza dell’individuo nonché le reali esigenze determinate in termini temporali.

Il rischio è maggiore se prendiamo in considerazione un periodo di tempo più breve, mentre se si aumenta l’orizzonte temporale la volatilità sarà percepita più come opportunità che come rischio.

Attualmente i tassi di rendimento sono molto bassi, è perciò necessario aumentare l’asticella del rischio per riuscire ad ottenere un rendimento soddisfacente. Non tutti però si rendono conto di questo fattore, e talvolta si assumono maggiori rischi pur di ottenere un maggior guadagno… o forse pur di ottenere un maggior guadagno si chiude un occhio sul rischio.

Ma cosa significa investire? Che rischi si corrono?

 

Ogni volta che andiamo in auto, che scendiamo le scale di corsa… ci assumiamo dei rischi, anche se magari non ci facciamo caso.

Anche quando investiamo i nostri risparmi ci sono diversi rischi che corriamo, ma che a volte magari non conosciamo.

Esistono diversi tipi di rischio. Ne vediamo alcuni di seguito.

Il rischio sistemico dipende da fattori che influiscono sull’andamento generale dei mercati e non può essere eliminato o ridotto tramite la diversificazione. Esiste e bisogna sempre tenerne conto.

Il rischio specifico dipende dalle caratteristiche peculiari dell’emittente; è perciò indispensabile conoscere la solidità patrimoniale, le prospettive economiche e le caratteristiche del settore in cui opera.

Il rischio del “Market Timing” è dettata dall’avidità e dal voler sempre più guadagni, ma in realtà spesso porta a consolidare le perdite e volatilizzare i guadagni. In realtà nessuno sa quando è il momento di entrare o uscire dai mercati. E’ stato studiato che mantenere un investimento per un lungo periodo è più redditizio che voler uscire nei momenti di crisi per poi rientrare nei momenti positivi perché si perde il beneficio del rimbalzo, si sbaglia sempre il timing di uscita o entrata.

Rischio di Market Timing: Il grafico mostra qual è il rendimento medio annualizzato dell’indice S&P500 dagli anni ’90 ad oggi se si è rimasti sempre investiti o se si sono persi i migliori giorni di borsa.

 

Il rischio di liquidità o di liquidabilità è la difficoltà nel vendere uno strumento finanziario o la possibilità di venderlo solo ad un valore molto minore di quello di acquisto per mancanza di acquirenti.

Il rischio di credito è l’evenienza che la società di cui abbiamo acquistato un titolo non sia in grado di restituire il capitale.

Il rischio tasso ha effetto sulle obbligazioni o sui titoli di Stato a tasso fisso, il cui valore varierà al variare dei tassi di mercato. All’aumentare del tasso di mercato il valore del titolo diminuirà e viceversa. Tale variazione dipenderà anche dalla vita residua del titolo. Infatti più sarà lunga la scadenza più una variazione del tasso avrà un effetto importante sulla variazione del valore del titolo.

Il rischio di cambio si ha quando si acquista un titolo in altra valuta, il valore del titolo può aumentare ma se la valuta scende si rischia di perdere il capitale investito.

 

Occorre perciò conoscere ed approfondire meglio quali potrebbero essere i rischi cui andiamo incontro quando ci approcciamo a un nuovo investimento.

Se hai bisogno di approfondire quali possono essere i rischi del tuo portafoglio, se hai bisogno di un consiglio, se hai bisogno di una consulenza, contattaci.